Type to search

Share
Indipendenza Antiquaria Firenze (16 Aprile)

Mobili antichi, oggetti di modernariato, porcellane, accessori vintage, libri, numismatica, opere d’arte, pezzi unici e articoli da collezione: questa è “Indipendenza Antiquaria”. Ogni terza domenica e sabato antecedente, esclusi i mesi di luglio e agosto, si danno appuntamento 110 espositori in arrivo da tutta Italia. Grazie alla loro partecipazione hanno attratto e fidelizzato la clientela, fiorentina e non, nel corso di tutti questi anni, facendo diventare “Indipendenza Antiquaria” una delle più importanti fiere dell’antiquariato su area pubblica a livello nazionale. La manifestazione non si svolge la terza domenica 17 Aprile 2022, giorno di Pasqua, ma solo sabato 16 Aprile.

Toscana Italy fiera antiquariato 2022 Firenze
Mercato Antiquario Lucchese (17 Aprile)

Il Mercato Antiquario Lucchese nasce nel 1970, quando gli antiquari lucchesi insieme a ristoratori e commercianti di altri settori diedero vita alla prima edizione. Si svolge la terza domenica del mese e il sabato antecedente di ogni mese in via del Battistero, piazza Antelminelli, piazza San Martino, piazza San Giusto, piazza San Giovanni e piazza Bernardini, dove si danno appuntamento 200 espositori provenienti da tutta Italia. La tradizione antiquaria di Lucca ha invece origini ben più longeve: nasce nel medioevo quando le famiglie nobili erano solite cercare, in tutta Europa, pezzi esclusivi con i quali arricchire le proprie dimore.

Toscana Italy fiera antiquariato 2022 Lucca
L’angolo del Collezionista di Siena (17 Aprile)

La terza domenica di ogni mese, in Piazza del Mercato a Siena, dalle 9:00 alle 17:00 si svolge un mercatino di antiquariato e collezionismo. Si possono trovare da libri antichi a vestiti vintage. Decine di bancarelle esporranno oggettistica varia rara e curiosa che farà gola a qualsiasi appassionato.
La manifestazione è organizzata da Siena90, che si occupa anche di quelle a Grosseto e San Gimignano.

Toscana Italy fiera antiquariato 2022 Siena
L’angolo del Collezionista di San Gimignano (24 Aprile)

Da aprile ad agosto ogni quarta domenica del mese, nella Piazza delle Erbe faranno la loro comparsa bancarelle di ogni tipo: mobili, ceramiche, stoviglie, giocattoli e pezzi da collezione. Perfetto per passare delle ore in compagnia all’ombra delle torri di San Gimignano.

Toscana Italy fiera antiquariato 2022 San Gimignano
Fiera Antiquaria di Arezzo (30 Aprile)

In una delle cornici più suggestive del nostro territorio, ovvero Piazza Grande ad Arezzo, continua a svolgersi dal 1968 una delle fiere dell’antiquariato più importanti della Toscana. Potrete immergervi nelle file di bancarelle che proporranno una stuzzicante alternanza di mercatini dell’antiquariato e modernato, di pezzi unici e oggetti di serie, di arredi antichi e artigianato artistico, di oreficeria, strumenti, libri e stampe. L’evento si svolgerà tutte le prime domeniche del mese e il sabato precedente: per quanto riguarda Aprile 2022 la prossima data sarà il 30.

Toscana Italy fiera antiquariato 2022 Arezzo
Tags:
Previous Article

Leave a Comment