Type to search

Share
Carnevale di Viareggio

Con una storia che dura ormai da un secolo e mezzo, Il Carnevale di Viareggio non smette mai di stupirci e di regalarci emozioni uniche. Dal 2001, la Cittadella del Carnevale è il complesso più grande d’Italia dedicato alla lavorazione dei carri e delle maschere con tanto di officine e laboratori all’avanguardia per la creazione carnevalesca.
Per le strade della città sfileranno carri allegorici, che possono superare l’altezza di 20 metri, e maschere a tema, circondati dal classico clima di festa che tanto contraddistingue questo evento e da spettacoli pirotecnici.
Le date dell’edizione 2022 sono Domenica 20, Giovedì 24 e Domenica 27 Febbraio, Martedì 1, Sabato 5 e Sabato 12 Marzo.
Nel corso dell’ultimo evento, i giudici dichiareranno il vincitore tra i carri allegorici in competizione, concludendo così la festa per la quale l’intera città ha dedicato lavoro e passione per tutto l’anno.

Toscana Italy Carnevale Viareggio 2022
Carnevale a Firenze

Anche quest’anno a Firenze prenderà di nuovo vita l’antica tradizione dei festeggiamenti di Carnevale.
L’intera città prenderà vita con una serie di feste ed eventi a tema: ai più piccoli saranno dedicati gli spettacoli che si terranno a Parco Pazzagli e al Giardino del Gasometro; il Tuscany hall e Villa Tolomei ospiteranno, invece, feste in maschera con tanto di cena e a seguire dj set; al Museo del Calcio di Coverciano, Domenica 27 Febbraio alle 15, i visitatori potranno presentarsi con la maglia della squadra del cuore per uno scatto nella corte dei campioni o all’interno del percorso espositivo accanto alla Coppa di Euro 2020 o davanti alle maglie degli Azzurri.
Per la lista degli eventi: https://ilreporter.it/sezioni/eventi/carnevale-firenze-2022-date-eventi-feste/.

Toscana Italy Carnevale Firenze 2022
Carnevale a Foiano della Chiana

Il Carnevale di Foiano della Chiana, uno dei più antichi d’Italia risalente al 1539, anche quest’anno non mancherà di regalarci uno spettacolo all’altezza del suo nome. Le vie del paese saranno percorse da carri allegorici di cartapesta, realizzati dai quattro cantieri in gara, i quali si assicureranno lo svolgimento della sfilata e si cimenteranno in spettacolari coreografie.
Le date della manifestazione saranno Domenica 20 e Domenica 27 Febbraio; Domenica 6, Sabato 12 e Domenica 13 Marzo.

Toscana Italy Carnevale Foiano della Chiana
Carnevale a Follonica

Il Carnevale di Follonica è l’unico che non si ferma a Febbraio ma riprende anche nel mese di Luglio con sfilate di carri allegorici per il Carnevale Estivo. In questa manifestazione, che ha recentemente compiuto 100 anni, ogni contrada in competizione lavora durante l’arco dell’anno alla realizzazione di uno specifico carro che poi si unirà agli altri nella sfilata conclusiva per aggiudicarsi il premio finale.
L’edizione di quest’anno terrà venerdì 15 Luglio, nel consueto circuito di Salciaina, la sfilata revival del Carnevale follonichese 2022 che vedrà tornare in strada, in una sorta di ideale chiusura della rassegna interrotta subito dopo la conclusione delle sfilate 2020, i carri e le maschere dell’ultima edizione di ormai due anni fa. L’Associazione carnevale assieme al sindaco di Follonica Andrea Benini ha infatti deciso di rinviare l’uscita che originariamente avrebbe dovuto svolgersi nel mese di Febbraio ma che ufficialmente non era mai stata definita nelle date, proprio in attesa dell’evoluzione della situazione pandemica nazionale e locale.

Toscana Italy Carnevale Follonica
Tags:

Leave a Comment