Type to search

Share
Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d’Italia, d’Europa e del mondo. I carri allegorici, che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Le opere allegoriche, attraverso la satira, affrontano i grandi temi della contemporaneità: dalla politica nazionale e internazionale, all’ambiente, al sociale. Ogni anno nel periodo tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo e vi partecipano oltre 600.000 spettatori.

Saranno sei i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio 2020 in programma dal 1 al 25 febbraio. Novità assoluta: la sfilata notturna di giovedì 20 febbraio, per festeggiare il Giovedì Grasso. E’ questo il nuovo calendario del 147esimo anno del Carnevale di Viareggio.

Carnevale a Firenze

A distanza di oltre un secolo, torna a rivivere a Firenze l’antica tradizione della magia del Carnevale con due appuntamenti d’eccezione in programma il 21 ed il 22 febbraio. Il primo evento si terrà in palazzo Vecchio, che per l’occasione ospiterà una cena di gala molto speciale ed esclusiva, i cui fondi serviranno a sostenere il recupero dei danni subiti dalla città di Venezia, gravemente colpita dall’acqua alta dello scorso 12 novembre. L’altro appuntamento si terrà sabato 22 febbraio, e sarà una grande festa in maschera, coriandoli e divertimento, aperta a tutti, con una grande sfilata in centro e il ritrovo in piazza della Signoria. E non manca un concorso a premi che vedrà vincitore le maschere più originali.

Carnevale a Foiano della Chiana

Il Carnevale di Foiano della Chiana è una manifestazione che si svolge annualmente a Foiano della Chiana, in Provincia di Arezzo. È uno dei più famosi e antichi carnevali italiani, risalendo la prima edizione al 1539. Partecipano al Carnevale di Foiano i quattro Cantieri (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) in cui è divisa la popolazione cittadina. Questi, durante l’anno, lavorano ciascuno su un carro allegorico, cercando di realizzarlo migliore degli altri. Il vincitore si aggiudica la Coppa del Carnevale.

Durante l’anno, i Cantieri lavorano ciascuno sulla realizzazione di un carro in cartapesta, che presenta allegoricamente un tema liberamente scelto dal Cantiere. Per evitare copiature, danneggiamenti o altre scorrettezze , i quattro Cantieri lavorano tutti quanti in un unico edificio, diviso ovviamente in quattro settori.

La gara del 2020 si svolge nelle quattro domeniche precedenti il Martedì grasso e quella successiva, il  2-9-16-23 febbraio e 1 marzo 2020, durante le quali ciascun Cantiere sfila per le vie cittadine con il proprio carro. Ogni sfilata prende il nome di “corso mascherato”.

Carnevale a Follonica

Il Carnevale di Follonica o Carnevale follonichese, nato nel 1910, è una manifestazione che si svolge nella città di Follonica, in provincia di Grosseto. Partecipano al Carnevale di Follonica i quartieri o rioni in cui è divisa la popolazione cittadina. Questi, durante l’anno, lavorano ciascuno su un carro allegorico, cercando di realizzarlo migliore degli altri. Il vincitore si aggiudica il premio per il miglior carro. Sono presenti anche i premi per la reginetta più bella, per la miglior sfilata a terra e vari premi minori. Le reginette e i bozzetti dei carri vengono svelati solo un paio di settimane prima dell’inizio del Carnevale. Le sfilate invernali 2020 andranno in scena nelle quattro domeniche di febbraio e quindi nei giorni 2, 9, 16 e 23.

Carnevale a San Gimignano

Organizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dall’ Associazione Carnevale di San Gimignano, che riunisce le due storiche contrade del Carnevale Turrita, l’Arcinobil contrada di Piazzetta e la Nobil contrada di Maremma, il Carnevale si svolgerà all’interno della cinta muraria del borgo e i carri allegorici, realizzati magistralmente, sfileranno per le strette vie e le scenografiche piazze in una cornice veramente suggestiva ed unica. La partenza delle sfilate per tutte e quattro le domeniche consecutive del mese di Febbraio, sono previste sempre alle ore 14,30 con ingresso libero. Un Carnevale unico in una cornice unica…

Tags:

Leave a Comment